Maxi raggiro su internet da parte di Italia-programmi.net

Pubblicato il da Matt

Internet è la rete digitale utilizzata da milioni di navigatori per studiare, lavorare, comunicare, giocare, acquistare, vendere e quant’altro. Internet è una realtà parallela talmente similare alla vita reale che ci si può imbattere in pericoli altrettanto concreti. Uno di questi sono le truffe.

 Alla parola “truffa” come non si può sorridere pensando a Totò, simpatico venditore della Fontana di Trevi, e allo sprovveduto turista americano convinto ad acquistarla.

Su internet ci sono però delle truffe veramente subdole, come quella di vendere abbonamenti a servizi presentati come gratuiti (“gratis”, “free”, “freeware” ecc.).

Sono già migliaia gli utenti che quest’anno sono incappati in queste frodi. L’ultima in ordine di tempo è ancora perpetrata a danno dei navigatori dal sito Italia-programmi.net. Italia-programmi.net è gestito dalla società Estesa Limited, con sede nella Repubblica delle Seychelles. Fino adesso propone di scaricare programmi da internet in apparenza gratuiti (Freeware software) ma nella realtà l’utente inconsapevolmente sottoscrive un abbonamento annuale di 96 euro. La fregatura per chi si iscrive al servizio si cela tra le informazioni di maggiore rilevanza. Le informazioni di pagamento, contrariamente a quanto prescritto dal nostro codice del consumo, sono poco visibili e scritte con caratteri piccolissimi. In più, nessun riferimento ai 96 euro è specificato riguardo all’abbonamento annuale nel momento della sottoscrizione.

Centinaia di utenti in Italia, dopo dieci giorni di prova del servizio, si sono visti recapitare nella casella di posta elettronica un sollecito di pagamento. Tale sollecito è arrivato anche ad alcuni che hanno disdetto il servizio entro il termine di prova.

Il modus agendi del raggiro perpetrato dalla Estesa Limited sembrerebbe ricalcato dalla famigerata Easy-Download, di proprietà della società Euro-Content Ltd, che l’antitrust ha già condannato per pratica commerciale scorretta al pagamento di 960 mila euro. Euro-Content Ltd è una società con sede legale in Inghilterra, operante in Germania, rivolta ad un pubblico italiano, con server in Olanda, sito registrato in Arizona e un conto corrente in una banca della Repubblica slovacca. L’Estesa Limited invece è una società offshore con sede nel paradiso fiscale delle Seychelles. Difficile anche quest’ultima da stanare perché fuori giurisdizione.

Estesa Limited è spesso riuscita nel suo intento, ottenere il pagamento dei servizi spacciati per gratuiti, attraverso le continue mail di sollecito e con l’intimazione d’incappare in pesanti sanzioni amministrative è riuscita a spaventare molti utenti che si sono visti costretti a pagare, come molti altri avevano corrisposto dietro le stesse pressanti richieste Euro-Content Ltd.

Finalmente l’antitrust il 29 agosto scorso ha intimato Estesa Limited di sospendere ogni attività pubblicitaria attraverso i servizi Google del sito Italia-programmi.net e di interrompere i solleciti di pagamento. Fino ad oggi i solleciti però continuano ad arrivare a coloro che si sono registrati a Italia-Programmi.net.

L’ Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, dopo l’esposto del giugno scorso accolto appunto dall’antitrust, ha diramato un comunicato su cui si  invitavano gli utenti sollecitati al pagamento tramite mail d’ignorare la comunicazione. Solo nel caso che gli iscritti al programma vengano raggiunti da una raccomandata a casa si consiglia di rispondere con una lettera raccomandata a/r di diffida indirizzata alla sede legale della società Estesa Limited.

In diverse testimonianze rilasciate dagli utenti del web incappati nel raggiro viene auspicata una pesante sanzione da parte dell’antitrust alla società Estesa Limited per il subdolo inganno perpetrato a loro danno. Ancora molti infatti  stanno pagando dopo i solleciti, inconsapevoli dell’illegittima richiesta, e sicuramente questi non vedranno più i loro soldi. 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post