Ciclope - X-Men: storia del personaggio

Pubblicato il da Matt

Ciclope, personaggio divenuto famoso nella saga cinematografica X-Men era già conosciuto ai lettori dei fumetti Marvel: leggendario supereroe mutante della squadra originaria degli X-Men. Scott "Slim" Summers, nome in codice Ciclope, fu creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963.

Scott Summers prima di diventare Ciclope

Il piccolo Scott Summer insieme a suo fratello Alex sono vittime di un incidente aereo, nel quale i fratelli pensano di aver perso i genitori. I fratelli Summers si salvano dal disastro grazie al potere di Scott, che riesce, grazie al potente fascio di energia che sprigiona dagli occhi, ad attutire l'impatto con il suolo. Scott cade in coma e, appena sveglio, scopre di essere rimasto solo, il fratello Alex era stato adottato e lui, rinchiuso in un orfanotrofio, non riesce a controllare i potenti raggi generati dagli occhi. Rimane per circa un anno bendato, finché il direttore dell'istituto, che poi si rivelerà essere il malvagio Sinistro, gli procura degli occhiali al quarzo rubino, capaci di controllare il pericoloso potere del ragazzo.

La storia di Ciclope

Fuori dall'istituto Scott incontra il malvagio Testa di Diamante che vorrebbe sfuttare per i suo scopi malvagi il potere del giovane, ma il professor Charles Xavier blocca Diamante e invita Scott a diventare un membro dei primi X-Men, diventandone poi il leader. Ciclope s' innamora della mutante Jean Grey che possiede poteri telepatici e telecinetici. La loro storia si risolve in modo drammatico con il sacrificio di lei nello spazio. Verrà salvata da una entità cosmica chiamata Fenice che riuscirà a riportarla in vita, impossessandosi però del suo corpo e amplificandone i poteri . Poco tempo dopo il perfido Mastermind trasforma Jean nella malvagia Fenice Nera dal potere di distruggere le galassie. Jean in un attimo di lucidità si rende conto di causare il male e decide di sacrificarsi nuovamente. Ciclope rimane prostrato e afflitto dalla perdita. tempo dopo Scott-Ciclope si sposa con Madelyne Pryor che però è un clone di Jean, creato da Sinistro, il quale mira a far generare alla coppia un nuovo potente mutante Cable, alias Nathan Summers. durante l'attacco del potente Apocalisse, Ciclope si fonde a quest'ultimo per salvare il figlio e i suoi amici. Creduto morto, dopo alcuni mesi Scott riappare, ma la sua mente è provata dalla fusione con il malefico Apocalisse e con Jean le cose non vanno bene. Cercando le cure della psicologa x-woman Emma Frost, Ciclope inizia con lei una relazione telepatica.

Tempo dopo Ciclope ed Emma formano una nuova squadra con Wolverine ed altri, che dovranno fronteggira la risorta Fenice Nera. Ciclope riesce Trasformare, grazie anche al mai tramontato amore tra lui e Jean, la Fenice in bianca; ancora una volta quest' ultima sacrifica nuovamente la sua vita.

Ultimate X-Men - The Tomorrow People

Con tag TV e Personaggi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post